Incontri PMInnova

 

Ripartenza: come innovare in una Piccola-Media Impresa

 

L’Unione Europea in risposta alla crisi provocata dalla pandemia nel marzo scorso ha lanciato Next Generation Eu (NGEU), un maxi piano da 750 miliardi di Euro per rilanciare l’economia europea, stimolando investimenti che spingano la crescita e riforme che rendano le economie degli Stati europei più “resilienti” ai cambiamenti e alle fasi critiche. L’Italia è la prima beneficiaria, in valore assoluto, del piano NGEU: per questo il nostro governo ha predisposto il “Piano nazionale di ripresa e resilienza” (PNRR) che descrive quali progetti saranno realizzati e in che tempi utilizzando le risorse e i fondi provenienti da Bruxelles.
Le linee guida del PNRR sono incentrate su 6 missioni che l’Italia si impegna a portare a termine:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica;
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  4. Istruzione e ricerca;
  5. Coesione e inclusione;
  6. Salute.

Il PNRR prevede investimenti per 222 miliardi di Euro oltre a un corposo pacchetto di riforme che toccheranno tra gli altri gli ambiti della pubblica amministrazione, della giustizia, della semplificazione normativa e della concorrenza.

Ciclo di incontri online organizzato in collaborazione con Gruppo Banca di Asti, Politecnico di Torino e Università Cattolica di Milano, con la partecipazione di imprenditori ed esperti di economia, con l’obiettivo di analizzare i contenuti Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) emanato dal Governo Italiano per rispondere allo stato di emergenza provocato dalla pandemia.

Il primo incontro si terrà martedì 18 gennaio 2022 alle ore 15.

Il dott. Alberto Meomartini, Past-President di Assolombarda, ex amministratore delegato di Snam e Italgas, attualmente Consigliere di Amministrazione dell’Università Bocconi e del Teatro alla Scala di Milano, parlerà di: “Recovery Plan – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: quale opportunità per le Piccole-Medie Imprese.

Verranno presentate le opportunità di finanziamento agevolato per lo sviluppo di programmi di innovazione nelle imprese, in particolare su digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo, con incentivi e crediti di imposta e riduzione di contributi datoriali a favore delle imprese, ed investimenti in lavori di costruzione e opere di edilizia civile. 

Registrazione dell’evento tenutosi il 18/01/2022 alle ore 15.00

Link della registrazione dell’evento: https://us06web.zoom.us/rec/share/Fzda7qfHRfHhvr-kMgPkXcMgwl-NNS2ycZfFWh4jWsOklS8ICGqyyb4-_p3gvQi2.PFsucC_ZEqhAzLgq

Password per accedere:  pminnova@012022

Organizzazione e contatti con le imprese:
Segreteria Organizzativa del Programma PMInnova
info@pminnova.eu

[:it _i=”0″ _address=”0″ theme_builder_area=”post_content” /][: _i=”3″ _address=”3″ theme_builder_area=”post_content” /]