Bandi del programma europeo “HORIZON 2020”, seguiti dal Politecnico di Torino

 

In questi ultimi giorni il Consiglio europeo dell’innovazione (EIC) ha predisposto un piano di interventi per 150 milioni di euro finalizzato a sostenere le innovazioni utili a affrontare la crisi del coronavirus. L’EIC punta a diminuire la burocrazia per essere più flessibile, adattabile e veloce, proprio come gli imprenditori che devono affrontare rapidamente una sfida impensabile sino a due mesi fa.

I 150 milioni di Euro sono destinati in particolare alle società con innovazioni pertinenti al Coronavirus e si aggiungono ai 164 milioni di Euro già annunciati dalla UE il ​​25 marzo, che verranno utilizzati per sostenere un’ampia gamma di altre innovazioni.

Il Politecnico sta visionando i requisiti dei bandi e provvederà a comunicarli via via che saranno pubblicati.

Nel frattempo il sostegno della UE alle start-up e alle PMI passa anche attraverso gli ultimi bandi emanati nell’ambito del Programma di finanziamento “Horizon 2020”.​

 

 

 

BANDO N. 1

 

Area: IA, Azioni di innovazione

Codice: LC-SC3-CC-9-2020

Titolo: Produzione di calore da rifiuti industriali

Data di chiusura: 01 settembre 2020

Obiettivi:

Un migliore utilizzo del calore effetto dei processi industriali rappresenta una fonte significativa di risparmio energetico per le industrie. In un contesto di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, le PMI hanno un chiaro interesse a trovare nuovi modi per catturare il calore prodotto dal loro processo e riutilizzarlo per produrre energia elettrica. La conversione del calore in eccesso in energia elettrica migliorerebbe anche l’efficienza energetica e ridurrebbe il carico sulle reti elettriche. Ciò faciliterà anche il bilanciamento della rete a causa della fornitura intermittente di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Dotazione finanziaria: 14 milioni di Euro

Il suo Gestore Imprese o la sua filiale di riferimento sono a disposizione al fine di attivare l’iter necessario in caso di interesse a partecipare ad uno dei bandi sopra elencati.